Due mesi fa ho incontrato Alessandro.

Lo conoscevo già: nel corso degli ultimi anni ci eravamo incrociati più volte, in casa di amici comuni o per lavoro; ero stato un suo fornitore senza che lui lo sapesse e successivamente avevamo condiviso dei viaggi di lavoro.

Quando in aprile abbiamo deciso di confrontarci su alcune esperienze, abbiamo scoperto di condividere una visione e di avere chiari alcuni punti fissi.

Riguardavano le opportunità perse dalle PMI

Abbiamo parlato delle nicchie di clienti in cui ci eravamo imbattuti, delle esigenze dei professionisti, ma anche della difficoltà di far percepire il valore del lavoro a determinati clienti:  “quelli convinti che internet non faccia per loro, perché qualcuno gli ha venduto un sito inadatto alle loro esigenze, o perché hanno pensato di farsi in casa la comunicazione, perché tanto ormai è tutta sui social, ed un figlio, o nipote, a cui affidare le pagine aziendali ce l’hanno un po’ tutti…”

Abbiamo deciso che potevamo fare business insieme.

Realizzare siti professionali in WordPress

In poco più di un mese abbiamo:

  • elaborato un’idea di business
  • identificato delle aree di opportunità
  • creato un’offerta congiunta
  • sviluppato un piano di marketing e di comunicazione
  • registrato un dominio
  • creato un logo
  • sviluppato e pubblicato un sito
  • preparato e stampato biglietti da visita, brochures, …
  • erogato consulenze

Ognuna di queste cose avremmo potuto farla meglio ma col poco tempo a disposizione ritagliato dai progetti che già stavamo portando avanti siamo riusciti a realizzare quello che dovevamo fare e creare le basi per far crescere il nostro progetto.

Una cosa ci ha però subito fatto andare d’accordo. Non avevamo alcuna intenzione di iniziare seguendo la solita trafila che parte dalla costruzione di una società, la creazione di una entità legale, la stesura di statuti …

Al contrario, visto che oggi il mondo deve essere liquido e mobile, abbiamo preferito partire con una collaborazione tra professionisti, creare un network di specialisti che possono essere coinvolti caso per caso, a seconda delle competenze necessarie: fotografi, disegnatori, copywriter, SEO e SEM specialist, video editor, illustratori …

Tutto questo perché non vogliamo sostenere costi strutturali che poi dovemmo ribaltare ai nostri clienti:  così possiamo mantenere i nostri preventivi assolutamente concorrenziali nonostante il livello qualitativo di alto livello.

Dopo poco più di un mese di gestazione è nato www.miglior-sito.it

Perfettibile? Assolutamente si. Oggi, domani, sempre, perché il web è dinamico e quello che abbiamo pubblicato oggi, domani sarà già obsoleto ma quello che stiamo facendo oggi ci permetterà domani di crescere e costruire il resto, quel resto che abbiamo già iniziato a disegnare.

Non siamo il miglior sito del web, non costruiamo i migliori siti del web

realizziamo siti ottimizzati per le esigenze dei nostri clienti

“Perché il nome miglior-sito? Non per egocentrismo, non per superbia ma perché molte realtà hanno bisogno di un sito migliore, e chi non ha ancora un sito ha bisogno del sito migliore per la sua attività.”

miglior-sito realizza siti responsive, ottimizzati per dispositivi mobile

Salva

Pin It on Pinterest

Share This